Milano, Viale Melchiorre Gioia… un viaggio nel tempo in 5 anni di spot Apple

Milano è un grande cantiere in continua evoluzione e, negli ultimi anni, ha visto ferventi attività di costruzione e riqualificazione in particolare nella zona delle ex Varesine, oggi occupate da imponenti grattacieli una volta impensabili per il panorama milanese.
Sono state numerose le opere che negli ultimi anni hanno cambiato profondamente il volto di Milano da Garibaldi a Centrale, passando per Porta Nuova, la nuova Piazza Gae Aulenti e gli imponenti edifici che la circondano. Primo fra tutti l’imponente palazzo Unicredit che, con i 231 metri raggiunti dalla sua guglia, lo rendono oggi il grattacielo più alto d’Italia.

Cambiamenti veloci…ma non tutti

Tra tutte queste ristrutturazioni e ammodernamenti all’avanguardia, ve n’è una ormai in corso da diversi anni e con tempi ancora incerti. Si tratta del vecchio “Pirellino”, la Torre Servizi Tecnici Comunali in via Giovanni Battista Pirelli 39 all’angolo con via Melchiorre Gioia, nel pieno centro direzionale milanese. È un complesso un po’ particolare, unico a suo modo per la città, in quanto è composto da una torre affiancata da un altro edificio posto a “ponte” su viale Melchiorre Gioia.

La sua riqualificazione ha avuto diversi trascorsi tra i diversi progetti presentati, valutati, scartati e riproposti… tuttavia il tempo passato ha reso questo ponte, con la sua copertura provvisoria sopra una delle arterie principali di Milano, un’occasione ghiottissima dal punto di vista pubblicitario.
Chiunque, come me, vada spesso da nord verso il centro su questa strada non ha potuto ignorare le imponenti campagne marketing cartellonistiche alternarsi su questo edificio. Così Apple, l’azienda di Cupertino famosa per i device che tutti conosciamo, ha colto la palla al balzo e negli ultimi anni pare aver preso in assoluta esclusiva questo spazio. Con l’aiuto di Google Maps e del suo archivio storico fotografico ho pensato di raccogliere tutte le campagne apparse negli ultimi anni. Quantomeno quelle che sono state “immortalate” dalle foto di Google, in quanto sono state aggiornate piuttosto spesso. Alcune sono state davvero simpatiche. Hanno fatto parte della storia di questa zona di Milano e hanno mantenuto colorato il quartiere anche nel difficile periodo del Covid.
Alla conclusione dei lavori penso spariranno ma hanno fatto alzare il naso a noi incuriositi milanesi di passaggio per tanti anni ormai. Chiunque sia passato di qui penso indicherà una delle foto dicendo “io quella me la ricordo!!”… così eccole qui. Ricordiamole insieme.

Maggio 2019

Siamo ancora tutti ignari di cosa ci aspetterà nei mesi futuri… e i pubblicitari di Apple ci fanno vedere quanto sarà fantastico fotografare il mondo con il nostro nuovo iPhone. Speriamo che in tanti abbiano colto l’invito a viaggiare perché il Gennaio 2020 non era così lontano… Bellissimi comunque i due pinguini e la giraffa che guarda quegli spazi sconfinati nella pianura africana.

Agosto 2019

E’ tempo di estate e di iPhone X dai mille colori! Viale Melchiorre Gioia si colora di iPhone volanti su fondo bianco.

Settembre 2020

Siamo ormai in mezzo ai vari lockdown per il Coronavirus e i pubblicitari di Apple, con inconsapevole ironia ci dicono… “vabbe’…ora potete dedicare un po’ di tempo a ritoccare le vostre foto”. Sorriso amaro per Milano… ma ancora tanto tanto colore a tirarci un po’ su il morale.

Novembre 2021

Qui si passa ad un taglio piu’ elegante per il nuovo iPhone 13…. niente fondo bianco ma comunque contrasti forti

Settembre 2022

Questa campagna potrebbe chiamarsi “Voglia di liberta’” ma riprende in realta’ la storica campagna Silhouette che fece il successo dell’ iPod. Impossibile non ricordarla. Tanto colore e tanta voglia di danzare (ovviamente con le vostre nuove AirPods alle orecchie…) per festeggiare la progressiva uscita dall’incubo Covid. Ancora colore e festa tra gli scheletri degli edifici in costruzione e le auto che sfrecciano.

Aprile 2023

E siamo ormai sotto il sole dell’Aprile 2023 e già si vedono i segnali di quella che sara’ un’estate caldissima. Il colore piu adatto? Il Giallo… Apple lancia il nuovo colore che fara’ furore tra gli appassionati. Andra’ a ruba.

Novembre 2023

E qui siamo arrivati ai giorni nostri, ma questa volta la foto l’ho scattata io. L’auto di Google che aggiorna Google Street View non e’ ancora passata. L’estate caldissima e’ passata, l’oppressione del Covid che ci portava tutti alla nostra disperata voglia di liberta’ sembra dimenticato…. e si puo andare avanti.
Cosi nuova campagna e nuovo tono con tanta…. tanta…. tanta voglia di progresso.
Il nuovo Pro Max e’ fatto in Titanio…. citando quei geni del male dei pubblicitari Apple “Lo stesso materiale con cui sono fatte le astronavi”. In realta’ anche tante altre cose sono fatte in titanio, lo sappiamo…. ma e’ comunque fantastico. La citta’ vuole andare avanti e la nuova campagna sembra fatta apposta per rappresentare le sue ambizioni.

Verso il futuro… anche se siete in coda

E qui si chiude la mia carrellata sulla storia di quello che abbiamo visto in questo pezzetto di Milano in questi anni. A chi stima l’azienda di Cupertino sara’ piaciuta, ma spero che abbia riportato qualche ricordo anche a chi non la segue.
Indipendentemente che siate parte di una fazione o dell’altra penso pero’ che sia una bella riflessione su quanto la stessa pubblicità alla fine faccia parte della nostra vita ed entri a far parte delle nostra storia, nei nostri ricordi, spesso senza che ce ne rendiamo conto.
Non e’ necessariamente un male… anzi… puo’ portarci allegria, farci riflettere… a volte darci anche un po’ di ottimismo.
O magari puo strapparci un sorriso mentre pensiamo, in coda al semaforo, a quanto sono in gamba quei geniacci del marketing di Cupertino.